Edoardo Bennato: in ottobre è stato pubblicato il nuovo disco

 

Edoardo Bennato durante un concerto
Edoardo Bennato durante un concerto
L’ultimo lavoro l’aveva pubblicato nel 2010. Il Cd si chiamava programmaticamente “Le vie del rock sono infinite”. E, a giudicare dalla voglia sempre indomita del cantautore e chitarrista, le vie del rock non solo sono infinite, ma sempre aperte a chi cerca altro e vuol salpare: “Pronti a salpare”, come temerariamente recita il titolo dell’ultimo disco di Edoardo Bennato.“Pronti a salpare” è sicuramente una frase buona per diversi contesti, e in special modo, se la si usa in un luogo che non si presta o non si presta più a ospitare la presenza dell’uomo. Perlomeno dell’uomo che, all’interno del minimo sindacale che si aspetta dall’esistenza, auspica per se e i suoi cari, una vita almeno dignitosa. Come la fiumana di persone che, con ogni mezzo, cerca il proprio futuro in Europa.
Proprio in riferimento all’ultimo concetto trattato sopra, il cantautore campano così si è espresso: “Viviamo un’era di grandi trasformazioni, di spostamenti biblici. Decine di migliaia, centinaia di migliaia di disperati cercano vie di scampo alle guerre, alla fame, alla miseria e si dirigono verso il conclamato benessere del mondo cosiddetto occidentale. Sono disposti a tutto, sono disperati, sono pronti a salpare! Ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare. Il mondo cambia e dovremo entrare in un altro ordine di idee, guardare le cose da un altro punto di vista. Insomma, non solo gli emigranti ma tutti quanti noi in questo momento particolare dovremmo essere pronti a salpare. Ecco, il mio nuovo album si intitola proprio cosi, pronti a salpare!”

Bennato che, in “Pronti a salpare” costituito da 14 inediti pubblicati il 23 ottobre, usa la sua speciale tecnica di indagine descrittiva sulla società – politica, famiglia, figli, futuro, amore – non dimenticando le proprie origini, per questo lavoro si è affidato alla produzione di Brando, al secolo Orazio Grillo. Inoltre, l’album è stato annunciato, già dal 25 settembre, attraverso la programmazione radiofonica dell’estratto “Io vorrei che per te”. Il singolo è stato presentato in esclusiva e dal vivo all’Expo Milano con un concerto battezzato Bennato & Farmers, evento trasmesso in diretta su Rai3 in prima serata. Va segnalato che “Io vorrei che per te” è anche un videoclip diretto da Marco Caiano (Da un’idea di Edoardo Bennato).

La tracklist:

1.Pronti a salpare 2.Io vorrei che per te 3.Povero amore 4.La calunnia e’ un venticello 5.Il mio nome è lucignolo 6.A Napoli 55 e’ ‘a musica 7.Al gran ballo della Leopolda 8.E’ una macchina 9.Giro girotondo 10.Il mio sogno ricorrente 11.Niente da spartire 12.La mia città 13.Zero in condotta 14.Non è bello ciò che è bello

Edoardo Bennato: in ottobre è stato pubblicato il nuovo discoultima modifica: 2015-12-14T16:50:30+01:00da diegoromero
Reposta per primo quest’articolo