‘Il suo nome è Bono Vox’, di Mimmo Parisi

MyBlogBono

Due fratelli ucraini, Sergey e Denys, trascorrono la loro infanzia in un decrepito istituto, con l’unica distrazione di un vecchio film di Charlot, Il monello. Non amano quei muri che li separano dall’esterno, vagheggiano di essere accolti da un vagabondo come quello del film. Con l’amico Pyotr fanno l’esperienza di una fallimentare evasione.

La separazione

Ormai adolescenti sono adottati, il primo da un’aristocratica famiglia russa, il secondo da una ucraina. Alcuni mesi prima che la Federazione Russa invada l’Ucraina, perdono i contatti. Sotto il chiasso malefico delle bombe, Denys incontra Alexandra, la ragazza che gli darà un motivo per non correre sbigottito contro il fuoco nemico.

Intanto il vocalist Bono Vox e il chitarrista ‘The Edge’, attirano l’attenzione mondiale sull’Ucraina. Nello scenario disperato del conflitto, i due fratelli riescono inaspettatamente a incontrarsi; commossi rivedono su YouTube una delle scene del loro film preferito. Ma per Sergej quella è l’ultima volta.

«Un romanzo deciso e attuale per una guerra inaspettata e inattuale.» Amilcare Fini, Nella notizia

Aggiornamento in tempo reale: la controffensiva di Kiev è in pieno svolgimento. Gli ucraini controllano la zona a sud-est di Bakhmut.

‘Il suo nome è Bono Vox’, di Mimmo Parisiultima modifica: 2023-06-05T17:26:03+02:00da diegoromero
Reposta per primo quest’articolo