‘The Final Countdown’, Tempest racconta la storia del brano

Il tastierista degli Europe ha il covid, salta il concerto a Milano

Joey Tempest aveva solo 17 anni quando scrisse il più grande successo della band, The Final Countdown.

La canzone, tratta dall’omonimo album del 1986, avrebbe cambiato radicalmente la sua vita, trasformando i relativamente sconosciuti rocker svedesi in una delle band più famose del mondo.

Certo, è il tipo di termine che viene lanciato un bel po’ al giorno d’oggi, ma pochi altri potrebbero dire di essere stati il numero 1 in 25 paesi in tutto il mondo in un solo momento. I loro sogni si erano finalmente avverati.

“È iniziato quando ho preso in prestito una tastiera Korg Polysix da (amico e non molto tempo, compagno di band) Mic Michaeli, che ha frequentato la stessa scuola”, esordisce il frontman degli Europe, seduto nel seminterrato del quartier generale londinese di Gibson in una calda giornata estiva.

“Penso che mi abbia aiutato a scrivere in modo diverso. Ho pensato che potesse portare un’altra dimensione nel nostro futuro. Volevamo solo un chitarrista, ma quando arrivavano gli assoli, a volte sembrava un po’ vuoto, quindi ci mettevamo dei pad, anche nei primi album.

“Scrivo testi con un pianoforte, perché è uno strumento ricco; non hai bisogno di un’intera band con te. All’inizio degli anni ’80 c’è stato un grande afflusso di tastiere, quindi ne ho preso una in prestito e l’ho inventata in una notte”.

Fu in quel momento di ispirazione, Tempest lasciò fluire i suoi succhi creativi, scrivendo in pochi minuti le ossa nude della canzone che lo avrebbe reso un multimilionario per il resto della sua vita.

‘The Final Countdown’, Tempest racconta la storia del branoultima modifica: 2022-11-08T17:22:44+01:00da diegoromero
Reposta per primo quest’articolo